Cimitero Comunale a Sarnico

cimitero comunale di sarnico

Indirizzo: Via Suardo- 24067 Sarnico (BG)
Orari

Giorni della SettimanaOrari
tutti i giorni08:00-17:00

Il Mausoleo Faccanoni di Sarnico

Il Mausoleo Faccanoni, situato nel Cimitero Comumale di Sarnico nella provincia di Bergamo, è un’imponente realizzazione dell’architetto milanese Giuseppe Sommaruga, completata nel 1907 in uno stile eclettico.

Questa affascinante opera di architettura funeraria sottolinea la rilevanza dei cimiteri non solo come luoghi di introspezione per vivere il ricordo personale o condividere la memoria collettiva, ma anche come un prezioso patrimonio storico, artistico e architettonico capace di narrare molteplici sfaccettature della nostra cultura.

In epoche precedenti, i defunti erano sepolti in e intorno alle chiese. Successivamente, con l’avvento dell’editto di Saint-Cloud promulgato da Napoleone, si scatenò un dibattito culturale che ispirò Ugo Foscolo a comporre il celebre carme “Dei Sepolcri”. Il primo cimitero extra moenia previsto dal nuovo editto fu realizzato a Brescia sotto la guida di Rodolfo Vantini, diventando così il primo Cimitero Monumentale d’Italia.

Caratterizzati inizialmente dall’impianto neoclassico, i cimiteri nel corso del tempo sono stati arricchiti da complesse costruzioni funerarie, frutto di commissioni di rilievo da parte delle famiglie più agiate e influenti. Un esempio significativo è il Mausoleo Faccanoni nel cimitero di Sarnico. Concepito secondo il progetto di Sommaruga, il mausoleo si estende su vari livelli, creando l’illusione di una piccola città attraverso scalinate, terrazzamenti e grotte.

L’effetto scenografico risulta notevole, rappresentando un’espressione di grande libertà creativa da parte di Sommaruga, che ha risposto alla richiesta dei Faccanoni di conferire al cimitero locale un aspetto più dignitoso durante la costruzione del loro mausoleo.

Il cancello d’ingresso alla cripta, insieme ai lampadari e alle decorazioni interne, è realizzato in bronzo e ferro battuto, seguendo il disegno dello stesso Sommaruga.

Sopra la cripta sorge una cappelletta destinata alle funzioni religiose, raggiungibile tramite due scalinate laterali. L’intero mausoleo è connesso al vecchio cimitero attraverso strutture basse disposte a semicerchio: a sinistra vi è una piccola cappella per il clero, mentre a destra si trova la nuova camera mortuaria. Successivamente, i committenti hanno aggiunto alcuni colombari che sono stati concessi all’amministrazione locale per le sepulture dei defunti della zona.